L’idea di dare vita ad una realtà professionale incentrata sugli aspetti giuridici connessi all’agricoltura nasce dall’ Avv. Matteo Silvestri Mancini iscritto all’albo degli avvocati di Roma, coordinatore dello Studio, il quale è legale di numerose imprese agricole, agroalimentari e vinicole del centro Italia.
Il progetto muove dall’esigenza di coniugare la professione forense con la grande passione da sempre nutrita per l’agricoltura ed il mondo rurale in generale, ossia di un settore di primaria importanza nell’economia nazionale e nel potenziale di crescita dell’Italia e delle sue eccellenze enogastronomiche.
L’attività dell’Avv. Silvestri Mancini è rivolta in primo luogo all’assistenza e alla consulenza legale nelle cosiddette materie classiche del diritto agrario, quali la prelazione agraria, la disciplina dei contratti agrari e di quelli connessi all’azienda agricola, con particolare riguardo all’affitto di fondo rustico.
A questo si aggiungono specifiche competenze anche nell’amplia normativa agroalimentare, con riferimento all’etichettatura dei prodotti, alla sicurezza alimentare, alla tutela del consumatore e alla valorizzazione delle produzioni di qualità.
Con riguardo a quest’ultimo aspetto, l’Avv. Silvestri Mancini ha riservato particolare attenzione allo studio della materia dei regimi di qualità dei prodotti agroalimentari disciplinati dal Reg. (UE) 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012, ossia le DOP, le IGP e le STG, arrivando ad essere l’autore del “Manuale delle denominazioni di origine.
Tutela di un patrimonio identitario” di prossima pubblicazione con la casa editrice Key editore. La materia in esame, ha permesso al coordinatore dello studio di approfondire le sue conoscenze e competenze della disciplina generale della proprietà industriale, occupandosi degli aspetti legali connessi alla registrazione e alla tutela dei marchi (d’impresa, collettivi e di certificazione) così come dei disegni, modelli, brevetti industriali e privative.
Negli ultimi anni, l’Avv. Silvestri Mancini ha esteso le sue competenze anche alla materia dei finanziamenti della Politica Agricola Comune (PAC) e ai vari interventi in favore delle strutture agricole, soprattutto per quello che concerne i rapporti delle imprese agroalimentari con gli organismi pagatori.
Altra materia trattata è quella del diritto vitivinicolo, con riguardo alla disciplina della produzione, della trasformazione e della presentazione dei prodotti vitivinicoli, compresa la contrattualistica sia nazionale che internazionale.
Fornisce altresì assistenza legale nello specifico settore degli usi civici e degli assetti fondiari collettivi, rispetto al quale ha conseguito il titolo di perito demaniale con successiva iscrizione nell’apposito albo istituito presso la Regione Lazio (ai sensi della legge regionale n. 8 del 1986).
Non da ultimo, tra i settori di attività vi è anche quello del diritto forestale, così come riorganizzato dal decreto legislativo 3 aprile 2018, n.34, Testo Unico Foreste e Filiere Forestali, con particolare riferimento al coordinamento con la normativa paesaggistica, alla progettazione forestale e alla promozione dell’associazionismo fondiario mediante la costituzione di consorzi forestali.
Accanto all’attività professionale, svolge altresì l’attività di divulgazione scientifica, collaborando con la rivista “Diritto e giurisprudenza agraria e agroalimentare e dell’ambiente” riconducibile all’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.